Ricetta con Liquore all' Anice




ANICE Annunziato Tedesco
Liquore tipico calabrese

Liquore di puro anice,
per una bibita dissetante,
per una buona tazza di
caffè corretto,
per dolci aromatizzati,
per cocktails.







Bibita dissetante all'anice
In un bicchiere versare 2/10 di Anice
e 8/10 di acqua fresca,
aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.



Caffè corretto tazzina di caffè
nel caffè appena versato nella tazzina

aggiungere a piacere Anice Annunziato Tedesco


Scamponi all'Anice
ingredienti per 5 persone:
10 scamponi freschi, 100 gr. di cipolla, 50 gr. di burro, pane di mais, mollica di pane grattuggiata, mezzo bicchiere di latte, sale e peperoncino secco q.b., 3 cucchiai di Anice.


Prendere gli scamponi, aprirli per metà e lavarli ben bene.


Procurarsi del pane di mais o in alternativa del pane di semola, ammorbidirlo nel latte, unire il burro fuso, il sale e il peperoncino secco.


Soffriggere ad imbiondire a parte la cipolla tritata, unire il composto preparato in precedenza e la polpa degli scamponi tagliata a pezzetti, far cuocere il tutto a fuoco lento per circa cinque minuti.


A cottura ultimata versarvi il liquore all'anice.


Riempire i gusci degli scamponi, cospargervi sopra la mollica di pane insaporita e mettere al forno a 250° per 10 minuti.


Servire molto caldi.




Biscotti all'Anice
Ingredienti:

500 gr. di farina, 300 gr. di zucchero, 6 uova, un bicchiere di Liquore Anice, una bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale.




Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero e lavorare bene il composto, poi aggiungere l'Anice e mescolare ancora uniformemente.


Montare a neve ben soda le chiare aggiungendo un pizzico di sale ed unire al composto assieme alla farina ed al lievito mescolando delicatamente.


Disporre l'impasto ottenuto in una o più teglie rettangolari da plum-kake imburrate ed infarinate.


Mettere in forno già caldo (150 gradi) e, appena la pasta sarà cotta, levarla dalla teglia e tagliarla a fette dello spessore di 2 cm circa. Se si preferiscono gli anicini croccanti rimettere nuovamente in forno le fettine, poste in una teglia una accanto all'altra, fino alla cottura desiderata.

Nessun commento: