Baileys Drink

locandina Galasia



GALASÌA
original calabria cream


Dal luogo da cui prende il nome all'interno del parco nazionale dell'Aspromonte, dove acque limpide si perdono tra boschi fitti e lussureggianti, Galasìa è un liquore di raffinata crema dal sapore intenso e dal gusto delicato per accompagnare fin dal mattino con dolci pensieri la vita quotidiana.





1/3 di Cremabar (liquore caffè)image cremgal
1/3 di Galasìa
1/3 di Altano (brandy agli agrumi)



il bicchiere da usare è un tumbler basso che consente di bere il contenuto in un unico sorso. Preparare a strati direttamente nel bicchiere, sfruttando la diversa densità degli ingredienti.

Si versa il liquore più denso: il Cremabar. Poi lentamente il Galasìa servendosi eventualmente di un cucchiaio. Si procede nello stesso modo con l'Altano. Si beve mescolando gli ingredienti oppure dando fuoco all'ultimo strato, spegnendo con un soffio e bevendo in un unico sorso il liquido bollente.



TORTA GALASIA

200 gr. di amido, 200 gr. di zucchero, 6 uova, un pizzico di sale, una bustina di lievito, liquore Galasia

In una terrina sbattete bene i tuorli d'uovo con lo zucchero. Aggiungete, sempre mescolando, lo zucchero vanigliato, l'amido e l'albume montato a neve con il pizzico di sale. Lavorate bene l'impasto ed unite, da ultimo, il lievito. Versate in una teglia imburrata e fate cuocere in forno già caldo per 30 minuti circa a 180°. Ottenuto così il pan di Spagna, fatelo raffreddare e dividetelo in tre dischi che bagnerete con abbondante Galasìa su entrambi i lati.

La torta Galasìa è già pronta. A piacere potete farcire e decorare con panna montata e con nocciole intere o tritate.

Nessun commento: