A maggior ragione per le bevande che si basano sull'unione meditata ed esperta di liquori e altri liquidi tutti caratterizzati da caratteristiche organolettiche specifiche.
Occorre anche che i bicchieri debbono essere senz'altro bianchi, trasparenti, per permettere di osservare il colore e la composizione della bevanda che dovrà soddisfare innanzitutto l'occhio. Salvo diversa indicazione, i cocktail vanno generalmente serviti freddi. Un modo per raffreddare i bicchieri all'ultimo momento è quello di riempirli di ghiaccio, che sarà gettato un attimo prima di versarvi la bevanda. Se si conservano per tempo dei bicchieri nel congelatore essi appagheranno anche da un punto di vista estetico i nostri ospiti con la gradevole patina di brina che si formerà sopra.
Non esistono regole fisse per l'utilizzo dei bicchieri. Si potrà variarli secondo il gusto e l'estro. Comunque, in linea di massima, seguono alcune indicazioni dei tipi indispensabili da tenere in casa.
Bicchieri per liquori dolci. Si tratta di piccoli bicchieri di misure e forme diverse
Tulipano - Ballon. Classici bicchieri da cognac o brandy e vini da dessert.
Tumbler alto - Old Fashioned o Tumbler basso. Indicati per molte bevande che si servono su ghiaccio e long drinks.
Coppetta da Cocktail - Coppa da Champagne. Tipico bicchiere con stelo e corpo conico di dimensioni diverse.
Bicchiere da aperitivo - da pousse-cafè - Flute. Per degustare spumanti secchi, champagne e cocktail a base di spumante.
Bicchiere per amari - Tumbler medio. Bicchiere diritto e liscio, si servono solitamente anche succhi e aperitivi.
Nessun commento:
Posta un commento